Elettorale e Leva

Ufficio Elettorale

L'elettorato attivo, la tenuta e la revisione delle liste elettorali sono disciplinati dal Decreto del Presidente della Repubblica n.223 del 20/3/1967 e sue modifiche che fissa rigidamente i compiti e tutta l’attività dell'Ufficio Elettorale.

Compete all'Ufficio Elettorale la verifica:

  • del possesso dei requisiti elettorali
  • dell'esistenza delle cause ostative.

Per l'Ufficio Elettorale, elettore è chi ha:

1) la residenza nel territorio del comune avendo la

2) la cittadinanza italiana e avendo compiuto il

3) diciottesimo anno di età

4) senza esser incorso in alcuna delle ipotesi d’incapacità elettorale.

 

Le cause ostative che interrompono la capacità elettorale (o anche la annullano) sono:

1) l'essere sottoposto a misure di prevenzione 

2) l'essere sottoposto a misure di sicurezza detentiva o a libertà vigilata

3) l'interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici a seguito di condanna penale. 

Tutti quelli che hanno i requisiti per essere elettori sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali in occasione di revisioni dinamiche e semestrali, le cui date sono fissate per legge.

 

Ufficio Leva

L’Ufficio Leva del Comune provvede:

  • alla formazione e aggiornamento delle liste di leva;
  • alla tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari;
  • alla registrazione e firma dei congedi.

ISCRIZIONE LISTE DI LEVA.

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D. Lgs. 66 del 15/03/2010. Fino al 31/12/2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio  di leva obbligatorio i nati entro il 31/12/1985. Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono state sospese dal 1° gennaio 2005. I comuni continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione. L’iscrizione nelle liste  di leva è obbligatoria. I giovani di sesso maschile residenti nel Comune nell’anno in cui compiono il 17° anno di età, i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno di formazione delle liste di leva, possono prendere visione delle medesime presso l’Ufficio Leva Militare e,  in caso di omissione, provvedere a chiedere l’iscrizione. Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’ufficio leva. Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva. 

CERTIFICAZIONI:

ESITO DI LEVA -  Il certificato di esito di leva viene rilasciato all’interessato a seguito di richiesta dopo che l’ufficio ha espletato tutte le procedure.

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE DI LEVA - Il certificato riporta il numero dell’iscrizione nella lista di leva  

DICHIARAZIONE RISULTANZE DATI MATRICOLARI - Su richiesta scritta o verbale dell’interessato o suo delegato, viene rilasciata una dichiarazione contenente i dati risultanti dai ruoli matricolari. E’sostituibile con la dichiarazione sostitutiva di certificazione art.46 DPR 445/2000 (autocertificazione).

La copia del foglio matricolare si richiede al Centro Documentale di appartenenza.

Il Centro Documentale svolge in contatto diretto con l'I.N.P.S le attività  in favore del cittadino inerenti l'accredito telematico del servizio di leva.

VIDIMAZIONE E CONSEGNA FOGLIO DI CONGEDO - L’ufficio provvede alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nel congedo e alla vidimazione dei fogli di congedo dei militari residenti.

 

Ufficio competente: Ufficio Elettorale e Leva

Indirizzo: Piazza Municipio, Palazzo Comunale, piano terra, Servizi Demografici dell'Area 5 "Servizi al Cittadino"

Orario al pubblico:

  • lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30;
  • martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Telefono: 0815217158-110
Fax: 0815217199
PEC: elettorale.pomigliano@asmepec.it

         servdemografici.pomigliano@asmepec.it

Condividi