Competenze
La Giunta collabora con il Sindaco al governo del Comune ed all'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.
Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
La Giunta adotta tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano dalla legge e dal presente statuto direttamente attribuiti alla competenza del Consiglio o del Sindaco.
Composizione e nomina della Giunta
La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori non superiore a dieci. Il Sindaco, sulla base di specifiche valutazioni politico-amministrative, determina, in concreto, il numero dei componenti della Giunta ed investe uno degli Assessori della carica di Vicesindaco.
I componenti della Giunta sono nominati dal Sindaco anche al di fuori dei componenti del Consiglio tra coloro in possesso dei requisiti di eleggibilità, candidabilità e compatibilità alla carica di consigliere. Dell'avvenuta nomina viene data comunicazione al Consiglio Comunale nella prima seduta successiva alle elezioni.
Il Sindaco può revocare uno o più Assessori dandone motivata comunicazione al Consiglio e può sostituire gli Assessori dimissionari.
Le cause di incompatibilità, la posizione e lo stato giuridico degli Assessori nonché gli istituti della decadenza e della revoca sono disciplinati dalla legge.
La Giunta rimane in carica fino al giorno della proclamazione degli eletti in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale.
Funzionamento
La Giunta è convocata e presieduta dal Sindaco che formula l'ordine del giorno tenendo conto anche delle proposte degli Assessori.
In assenza del Sindaco, la Giunta è presieduta dal Vicesindaco o, in mancanza, dall'Assessore più anziano d'età.
La Giunta delibera validamente con la presenza della metà dei componenti e con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Riferimenti
Le competenze della Giunta Comunale sono contenute nel decreto legislativo 267 del 2000 (il Testo Unico di legge sugli Enti Locali) e nello Statuto comunale.