Qualità dell'Aria

Dati sulla qualità dell'aria a Pomigliano d'Arco

Il controllo e la gestione della qualità dell’aria rappresentano uno dei temi prioritari collegati alla tutela dell’ambiente, anche a causa degli effetti che l’inquinamento atmosferico può procurare sulla salute della popolazione esposta.
La qualità dell’aria della nostra città dipende dalla quantità di inquinanti emessi dalle varie attività umane, dalla particolare conformazione geografica che caratterizza il nostro territorio.
Le informazioni sulla qualità dell'aria derivano dalle misure rilevate dall'ARPA Campania.
Sul territorio di Pomigliano d’Arco dall'anno 2016 sono attive 2 centraline dell'ARPAC per la rilevazione della qualità dell’aria: una nei pressi del canile municipale, lungo la Strada Provinciale Pomigliano-Acerra, l'altra presso la Scuola Elementare "Salvo d'Acquisto" (ex scuola Frasso) alla Via Indipendenza.
A partire da agosto 2018, vengono misurate le polveri anche da una centralina posta sulla Casa Comunale in Piazza Municipio, da parte della Università Federico II di Napoli.
L’Amministrazione provvede a divulgare i dati sulla presenza delle polveri sottili sul territorio di Pomigliano d'Arco.

In questa sezione è possibile consultare (per mesi, suddivisi per annualità), per il PM10, i dati relativi al valore massimo giornaliero registrato nelle 3 centraline poste sul territorio di Pomigliano d'Arco: le soglie di concentrazione in aria delle polveri fini PM10 sono stabilite dal D.Lgs. 155/2010 e calcolate su base temporale giornaliera ed annuale.


Allegato: D.Lgs. 155/2010

La Qualità dell'Aria: cosa dice la Regione Campania

Condividi