Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Piazza Municipio, Palazzo Comunale, piano terra
Orario al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Telefono: 0815217158-110
Fax: 0815217199
PEC: elettorale.pomigliano@asmepec.it
servdemografici.pomigliano@asmepec.it
COSA FA L’UFFICIO:L’ufficio riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Corte d’Appello di Nola che detiene l’Albo.
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA: Le richieste di iscrizione o cancellazione possono essere presentate all'Ufficio Elettorale del Comune.
I moduli sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale e, per il solo modulo di iscrizione, scaricabile a fondo pagina.
Le richieste devono essere firmate dal richiedente e possono essere presentate personalmente ovvero da altra persona, esibendo documento di identità del richiedente.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA:I cittadini in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo:
NON POSSONO ESSERE ISCRITTI: coloro che hanno superato il settantesimo anno di età
DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Carta di identità oppure Patente di guida oppure Passaporto, in corso di validità.
SCADENZA:La scadenza per presentare domanda di iscrizione è il 31 Ottobre di ogni anno e l’iscrizione decorre dall’anno successivo.
I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.
A seguito di un recente orientamento della Corte d’Appello di Nola le persone iscritte nell’Albo non possono essere cancellate a seguito di presentazione della relativa domanda. Pertanto coloro che volessero essere cancellati dall’Albo sono invitati a contattare il Servizio Elettorale del Comune per assumere informazioni e formalizzare la domanda.
MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA:La Corte d’Appello competente procede quindi nel successivo mese di Febbraio all’iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all’aggiornamento dell’Albo.
RIFERIMENTI NORMATIVI: Legge 21.03.1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”, sue successive modificazioni e integrazioni.
IN EVIDENZA: Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda.
Nomina dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali
La Corte d’Appello nomina i Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione. I provvedimenti di nomina sono trasmessi dalla Corte d’Appello al Comune affinché provveda alla notifica all’interessato. In caso di impedimento si procede alla sostituzione.
I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di Presidente dell’ufficio elettorale di sezione.
ALLEGATI:Richiesta iscrizione Albo Presidenti