Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Piazza Municipio, Palazzo Comunale, piano terra
Orario al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00
Telefono: 0815217158-110
Fax: 0815217199
PEC: elettorale.pomigliano@asmepec.it
servdemografici.pomigliano@asmepec.it
COSA FA L’UFFICIO:L’ufficio rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
La certificazione può riguardare un solo soggetto (certificato singolo) o più soggetti (certificato cumulativo). I certificati cumulativi sono rilasciati per finalità di presentazione delle candidature, proposte di legge di iniziativa popolare o richiesta di indizione di referendum.
DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA:La richiesta di certificazione deve essere presentata presso lo sportello dell'Ufficio Elettorale.
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA:Il diretto interessato o altra persona incaricata.
MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA:Il rilascio della certificazione singola è immediato.
Per il rilascio di certificazione ad uso sottoscrizione di liste candidati vige il termine di legge di 24 ore dalla richiesta.
Tale termine è invece di 48 ore per il rilascio di certificazioni relative alle sottoscrizioni raccolte ad uso proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum previsti dalla Costituzione. Tali certificazioni sono generalmente rilasciate in forma collettiva.
COSTO PER IL CITTADINO:
AGEVOLAZIONI:Le certificazioni rilasciate per presentazione candidatura o raccolta firme ad uso proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum sono esenti da bollo e diritti.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
IN EVIDENZA:I'Ufficio Elettorale non può rilasciare certificati di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici quando il destinatario finale é una pubblica amministrazione o un gestore di un pubblico servizio. Le amministrazioni pubbliche ed i gestori di pubblici servizi devono avvalersi dell’autocertificazione e procedere successivamente all’acquisizione d’ufficio delle informazioni richieste verificando il contenuto delle dichiarazioni fornite dal cittadino.