ORGANIGRAMMA
Il Servizio comunale di protezione civile è composto da:
1. Sindaco, autorità comunale di protezione civile;
2. Comitato Operativo Comunale Di Protezione Civile
3. Struttura di coordinamento comunale;
4. Volontariato di protezione civile.
Sindaco
Il Sindaco è l’Autorità Comunale della Protezione Civile ed è il responsabile di tutte le attività ed operazioni ad essa connesse. Ruolo e competenze del Sindaco sono disciplinate dalle leggi dello Stato.
Il Sindaco e il Servizio Protezione Civile si avvalgono, per l’esercizio dei rispettivi compiti di protezione civile di tutte le articolazioni e unità organizzative comunali in qualità di funzioni di supporto, nonché degli enti e delle aziende di gestione dei servizi pubblici essenziali in qualità di strutture esterne di supporto, secondo le previsioni e le modalità contenute nel piano comunale di protezione civile
Il Comitato Operativo Comunale di Protezione Civile è composto da:
Il Comitato Comunale di Protezione Civile è convocato dal Sindaco o da un suo delegato:
a. In via ordinaria, di norma due volte all’anno;
b. In via straordinaria, in occasione di eventi o circostanze potenzialmente critiche per la popolazione, anche a seguito di formale richiesta di uno dei componenti il comitato stesso;
Al verificarsi di gravi eventi calamitosi interessanti direttamente il territorio Comunale il Comitato deve intendersi automaticamente convocato in seduta permanente.
Le riunioni sono convocate presso la sede del COC o in altro Ufficio della Sede Comunale che è indicata, congiuntamente al relativo ordine del giorno, negli avvisi di convocazione.
Al fine di approfondire particolari problematiche, il Comitato Comunale di Protezione Civile ha facoltà di invitare alle proprie sedute rappresentanti di altri Enti, Comuni od Organismi.
Ha inoltre facoltà di avvalersi della consulenza di personalità o consulenti con comprovata esperienza tecnico - scientifica nel settore.
Gli eventuali oneri connessi con le suddette consulenze saranno, previa determinazione del responsabile del Servizio di Protezione Civile del Comune di Pomigliano d’Arco, imputate ad un apposito capitolo del bilancio.
La Struttura di coordinamento comunale
La struttura di coordinamento comunale è costituita dal Servizio Protezione Civile e le Associazioni di protezione civile convenzionate con il servizio.
Volontariato di protezione civile.
Associazioni di volontariato di protezione civile non convenzionate con l’Ente.
FUNZIONI
Il Servizio di Protezione Civile svolge le seguenti funzioni:
a. Organizzazione del dispositivo operativo comunale di protezione civile ed sua pronta attivazione tanto in emergenza quanto in condizioni ordinarie, sia attraverso il coordinamento delle risorse fornite dalle funzioni di supporto del Comitato Operativo Comunale di Protezione Civile, sia mediante l’acquisizione e l’utilizzo diretto di risorse proprie;
b. Predisposizione del Piano comunale di protezione civile e le successive integrazioni da sottoporre all’approvazione degli organi comunali, provvedendo direttamente agli aggiornamenti di competenza dirigenziale;
c. Organizzazione e gestione di simulazioni ed esercitazioni di protezione civile per posti di comando, operative, dimostrative e miste;
d. Promozione iniziative di conoscenza e prevenzione dei rischi mirate alla diffusione nella cittadinanza e nelle scuole della cultura di protezione civile;
e. Realizzazione iniziative per la formazione e l’addestramento professionale, nonché per il mantenimento e lo sviluppo delle migliori condizioni psicofisiche del personale dipendente e volontario del Servizio, allo scopo di garantire il livello ottimale di efficienza ed efficacia degli interventi d’emergenza di protezione civile;
f. Gestione del sistema di radiotrasmissioni di protezione civile in collaborazione con il volontariato;
g. Convenzioni con le Organizzazioni di volontariato;
h. Collegamento con gli enti e le amministrazioni esterne per le questioni di protezione civile;
i. Realizzazione di ogni attività demandata dalle competenti autorità di protezione civile;
j. Ogni altra attività utile alle finalità di protezione civile.
Il sindaco di Pomigliano d’Arco con decreto sindacale n. 19 del 26/09/2016 ha istituito il COC (Centro Operativo Comunale), ha nominato i componenti delle funzioni di supporto ed il coordinatore del COC.
Coordinatore COC è l’arch. Anna Lucia Casalvieri
NRO | FUNZIONE DI SUPPORTO | REFERENTE | SOSTITUTO |
1. |
Tecnica e di pianificazione degli interventi | ing. Ciro Cusano | arch. Sabato Esposito |
2. |
Sanità, assistenza sociale e veterinaria | dott. Antonio Cleopatra | arch. Anna Lucia Casalvieri |
3. |
Volontariato | dott. Antonio Cleopatra | dott.ssa Laura Coppola |
4. |
Mezzi e materiali | dott.ssa Anna Maria De Falco | Sig.ra Anna De Falco |
5. |
Servizi essenziali e attività scolastica | ing. Ciro Cusano | geom. Domenico Iasevoli |
6. |
Censimento danni a persone e cose | arch. Sabato Esposito | ing. Pasquale Belluomo |
7. |
Strutture operative locali – viabilità | dott. Armando Giuntoli | Sig. Umberto Caiazzo |
8. |
Telecomunicazioni | ing. Giuseppe Antignani | Arch. Stefano Sasso |
9. |
Assistenza alla popolazione | dott. Antonio Cleopatra | Dott.ssa Gelsomina Romano |