In data 19/07/05 è stata definitivamente approvata la “Variante Generale di Aggiornamento ed Adeguamento del P.R.G.”, in conformità ed in esecuzione alla deliberazione di Consiglio Provinciale n°17/05: il Decreto Presidenziale n°810, successivamente pubblicato sul B.U.R.C. n°41 del 22/08/05, ha reso vigente da tale data il nuovo Piano Regolatore Generale di Pomigliano d’Arco.
Nell’ottica di uno specifico progetto di comunicazione del P.R.G. vigente, l’Amministrazione comunale ha inteso instaurare un’opportunità di confronto con la cittadinanza proprio ad iniziare dai primi giorni della vigenza di tale strumento urbanistico: tale procedura, che non risulta disciplinata da regolamenti o specifica normativa urbanistica, è da intendersi assolutamente innovativa, non trovando alcun riscontro, attualmente, presso altri Enti Locali della Provincia di Napoli o della Regione Campania.
La comunicazione del PRG è stata predisposta attraverso i seguenti strumenti:
La procedura è stata attivata, sia per il riscontro in forma singola ai cittadini formulatori dei quesiti, che la pubblicazione delle seguenti F.A.Q. (Frequently Asked Questions), rielaborati in forma di report, sul sito istituzionale del Comune.