Con deliberazione n. 51 del 06 ottobre 2015, il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale nell’ambito di un più ampio progetto di rafforzamento del sistema locale di protezione civile.
Il Piano è stato strutturato con l'obiettivo di creare uno strumento conoscitivo, informativo, ma soprattutto operativo in grado di dirigere e coordinare l'Amministrazione Comunale nella gestione delle emergenze sul territorio di sua competenza.
Tale obiettivo è stato conseguito integrando l'analisi e la mappatura dei principali rischi di origine naturale e antropica presenti sul territorio, il censimento delle risorse (umane e strumentali) disponibili per fronteggiare le emergenze, la definizione di un modello operativo di intervento.
L’adeguamento della pianificazione è solo la prima fase del progetto denominato “Una città Sicura” approvato con delibera di Giunta Comunale n.52 del 27/03/14 che prevede oltre alla fase:
La fase b) prevede l'attivazione di un moderno sistema di informazione via SMS a cui i cittadini potranno registrarsi per ricevere sui propri dispositivi mobili, gratuitamente, segnalazioni di pericolo e messaggi di allerta, una campagna di comunicazione e sensibilizzazione e la istallazione di segnaletica per la indicazione delle aree di emergenza.
La fase c) prevede l’allestimento del Centro Operativo Comunale presso la sede Enam spa per assicurare una adeguata risposta di protezione civile agli eventi avversi.
La realizzazione del progetto, nel suo complesso, sarà possibile grazie al finanziamento per euro 75.000,00 nell'ambito del P.O.R. FESR 2007-2013, Asse I - Linea di intervento 1.6 – “INTERVENTI FINALIZZATI ALLA PREDISPOSIZIONE, APPLICAZIONE E DIFFUSIONE DEI PIANI DÌ PROTEZIONE CIVILE”