HAI TROVATO UNA LOCANDINA PRESSO LA TUA ABITAZIONE

Intervista con rilevatore

La rilevazione coinvolge circa 450 mila famiglie individuate tramite un campione di indirizzi ricavato su base territoriale.

La rilevazione è condotta da personale incaricato dal Comune (rilevatore), che si reca presso le famiglie che rientrano nel campione oggetto di indagine e somministra loro il questionario digitale.
Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie devono fare riferimento alla data del 7 ottobre di ciascuna annualità.
 

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

 

COME PARTECIPANO LE FAMIGLIE

Dal 1 al 9 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e ricevono nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat (informativa/informationen/informacije), e un pieghevole informativo.

La locandina informa su Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.

La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal comune si recherà presso l’abitazione della famiglia per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.
Il pieghevole – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con un linguaggio semplice e diretto.

Dal 10 ottobre al 9 novembre si svolge la rilevazione con le interviste «porta a porta», la famiglia riceve a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che le somministra direttamente il questionario tramite tablet.

 

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE

  • 1 ottobre-9 ottobre: Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina
  • 10 ottobre-9 novembre: Le famiglie ricevono un rilevatore che somministra loro il questionario
  • 10 novembre-23 dicembre: Ritorno del rilevatore per accertarsi della presenza/assenza dell’individuo mancante o dell’intera famiglia, senza effettuare l’intervista

 

INFO E CONTATTI

Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21

Contatto email: censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it

È anche possibile recarsi presso il Centro comunale di rilevazione istituito in ciascun Comune o consultare le FAQ.

Condividi