Comunicazione di Messa in Esercizio e Richiesta Numero di Matricola Ascensori, Montacarichi e Piattaforme
<p>COMUNICAZIONE MESSA IN ESERCIZIO E RICHIESTA NUMERO DI MATRICOLA</p>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>(COMPILARE IN STAMPATELLO IN TUTTE LE SUE PARTI - LA RICHIESTA INCOMPLETA NON POTRÀ ESSERE EVASA)</strong></p>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>Si precisa che:</strong></p>
<ul>
<li><strong>PER ASCENSORI:</strong></li>
</ul>
<ol>
<li>Dichiarazione di conformità CE di cui all’art.6, comma 5 del DPR 162/99;</li>
<li>Copia della dichiarazione di accettazione dell’incarico ad effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto ai sensi dell’articolo 13 comma 1 DPR 162/99 da parte di un Ente di certificazione. </li>
</ol>
<ul>
<li><strong>PER MONTACARICHI:</strong></li>
</ul>
<ol>
<li>Dichiarazione di conformità ai sensi del art. 3, comma 3 del D. Lgs. 17/2010;</li>
<li>Dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola d’arte;</li>
<li>Copia della dichiarazione di accettazione dell’incarico di effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto ai sensi dell’articolo 13 comma 1 DPR 162/99 da parte di un Ente di certificazione.</li>
</ol>
<ul>
<li><strong>PER PIATTAFORME ELEVATRICI</strong></li>
</ul>
<ol>
<li>Dichiarazione di conformità ai sensi del art. 3, comma 3 del D. Lgs. 17/2010;</li>
<li>Dichiarazione di conformità dell’impianto alla regola d’arte;</li>
<li>Copia della dichiarazione di accettazione dell’’incarico di effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto ai sensi dell’articolo 13 comma 1 DPR 162/99 da parte di un Ente di certificazione.</li>
</ol>
<ul>
<li><strong>PER ASCENSORI</strong><strong>, </strong><strong>MONTACARICHI</strong><strong> E </strong><strong>MONTACARICHI</strong><strong>:</strong></li>
</ul>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"> 3-4. ATTESTAZIONE DELL’AVVENUTO VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA</p>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"> </p>
<h3>Che cos'è</h3>
<div>
<p>Gli ascensori e montacarichi devono avere un numero di matricola, sia che si tratti di piattaforme installate presso edifici privati che presso aziende. Il numero di matricola viene rilasciato dal Comune su richiesta del proprietario dell'impianto dopo l'avvenuto collaudo da parte di ditte specializzate.<br />
<br />
Dal momento della messa in funzione, l'impianto è soggetto a verifiche biennali da parte di un ente certificato, con cui il proprietario deve avere un contratto di manutenzione in essere prima dell'avvio di esercizio. Il nominativo dell'ente manutentore deve essere segnalato nella domanda di assegnazione numero di matricola.<br />
</p>
</div>
<h3>Cosa occorre</h3>
<div>
<p>E' necessario presentare domanda in carta libera compilando l'apposito modulo da inviare via PEC. Nella domanda, che va presentata entro 10 giorni dalla messa in funzione, il richiedente dovrà indicare:</p>
</div>
<ul>
<li>i dati tecnici dell'impianto;</li>
<li>il nominativo dell'installatore;</li>
<li>il nominativo del manutentore;</li>
<li>il nominativo dell'Organismo Notificato che abbia accettato l'incarico di effettuare le verifiche biennalli sull'impianto.</li>
</ul>
<div>
<p>E' necessario inoltre allegare copia della dichiarazione di conformità dell'impianto.</p>
</div>
<div> </div>
<h3>Quanto costa</h3>
<div>
<p>Il rilascio del numero di matricola ha costi relativi ai Diritti di Segreteria e Diritti di Istruttoria approvati dalla Delibera del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n.31 del 20/04/2023, che, nel caso di specie, ha fissato quanto di seguito:</p>
<table border="1" cellspacing="0" class="Grigliatabella1" style="border-collapse:collapse; border:solid windowtext 1.0pt; margin-left:5.65pt; width:475.75pt">
<tbody>
<tr>
<td colspan="3" style="vertical-align:top; width:475.75pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>TABELLA DEI DIRITTI DI SEGRETERIA ED ISTRUTTORIA</strong></p>
</td>
</tr>
<tr>
<td colspan="3" style="vertical-align:top; width:475.75pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL SERVIZIO URBANISTICA</strong></p>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>SPORTELLO UNICO EDILIZIO: UFFICIO EDILIZIA PRIVATA, UFFICIO CONDONO E ANTIABUSIVISMO, PIANIFICAZIONE URBANISTICA</strong></p>
</td>
</tr>
<tr>
<td style="vertical-align:top; width:225.3pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"> </p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:108.9pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">A)</p>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">DIRITTI DI SEGRETERIA</p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:141.55pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">B)</p>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">DIRITTI DI ISTRUTTORIA</p>
</td>
</tr>
</tbody>
</table>
<table border="1" cellspacing="0" class="MsoTableGrid" style="border-collapse:collapse; border:solid windowtext 1.0pt; margin-left:5.65pt; width:475.75pt">
<tbody>
<tr>
<td style="vertical-align:top; width:27.7pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">L</p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:34.8pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"> </p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:162.35pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">ATTRIBUZIONE NUMERO DI MATRICOLA ASCENSORI, PIATTAFORME ELEVATRICI E MONTACARICHI</p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:25.0pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">€</p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:82.8pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>50,00</strong></p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:25.0pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">€</p>
</td>
<td style="vertical-align:top; width:118.1pt">
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>50,00</strong></p>
</td>
</tr>
</tbody>
</table>
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm">in particolare, ATTESTAZIONE DELL’AVVENUTO VERSAMENTO:</p>
<ul>
<li>per i Diritti di Segreteria il versamento dovrà essere effettuato sul c/c postale n. 22977805 o IBAN: IT22Z0760103400000022977805 intestato a: Comune di Pomigliano d’Arco (NA) - Servizio Tesoreria Comunale – (Indicare la causale: “Diritti di Segreteria per ...”) o, in alternativa, attraverso il canale <strong><em>pagoPA</em></strong> al seguente link: <a href="https://servizi.comune.pomiglianodarco.na.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/60" style="color:blue; text-decoration:underline">https://servizi.comune.pomiglianodarco.na.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/60</a></li>
<li>per i Diritti di Istruttoria il versamento dovrà essere effettuato sul c/c postale n. 22977805 o IBAN: IT22Z0760103400000022977805 intestato a: Comune di Pomigliano d’Arco (NA) - Servizio Tesoreria Comunale – (Indicare la causale: “Diritti di Istruttoria per ...”) o, in alternativa, attraverso il canale <strong><em>pagoPA</em></strong> al seguente link: <a href="https://servizi.comune.pomiglianodarco.na.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/60" style="color:blue; text-decoration:underline">https://servizi.comune.pomiglianodarco.na.it/portal/servizi/pagamenti/nuovo_pagamento_online/60</a></li>
</ul>
</div>
<div> </div>
<h3>Quanto tempo ci vuole</h3>
<div>
<p>Il Comune rilascia il numero di matricola entro 30 giorni dal ricevimento della domanda. La comunicazione di assegnazione verrà inviata anche all'ente manutentore dell'impianto.</p>
</div>
<div> </div>
<h3>Nota bene</h3>
<div>
<p>E' prevista una procedura analoga anche per le piattaforme elevatrici per disabili in servizio privato quando il dislivello è superiore a 2 mt.</p>
</div>
<p>
<h3>Riferimenti normativi</h3>
</p>
<div>
<p><a href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.del.presidente.della.repubblica:1999-04-30;162!vig=">DPR 30.04.1999 n. 162, "Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 95/16/CE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonchè della relativa licenza di esercizio".</a></p>
</div>