Elenco procedimenti

Pratiche Migratorie
Descrizione del procedimento

Trasferimento di residenza a Pomigliano (cittadini provenienti da altro comune italiano)

Cosa occorre fare
I cittadini italiani che provengono da un altro comune e devono denunciare il trasferimento di residenza a Pomigliano, devono recarsi presso l'Ufficio Anagrafe, con un valido documento di identità.

Nel caso in cui il trasferimento riguardi un intero nucleo familiare, la denuncia può essere resa da uno qualsiasi dei componenti la famiglia purchè maggiorenne e a conoscenza dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi ne esercita la potestà o la tutela.

Per coloro che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma), la denuncia è di competenza del capo-convivenza.

Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare, su un apposito modulo, se intendono:

costituire un unico nucleo familiare vista l'esistenza di vincoli affettivi

oppure

costituire distinti nuclei familiari in ragione dell'assenza di vincoli affettivi.

Detta dichiarazione dovrà essere sottoscritta, alla presenza dell'operatore anagrafico, da tutti gli interessati.

 

Trasferimento di residenza a Pomigliano (cittadini provenienti da uno Stato estero)

Chi può farne richiesta
Tutti coloro che hanno dimora abituale in Pomigliano d'Arco.


Cosa occorre fare
I cittadini italiani che provengono da uno Stato estero e intendono denunciare il trasferimento di residenza nel Comune di Pomigliano d'Arco devono presentarsi, muniti di passaporto o documento equipollente, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune.

Nel caso in cui il trasferimento riguardi l'intero nucleo familiare, la denuncia può essere presentata da uno qualsiasi dei componenti la famiglia, purché maggiorenne e a conoscenza dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare. Le dichiarazioni relative ai minori devono essere rese da chi esercita la potestà o la tutela.

Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare, su un apposito modulo, se intendono:

•costituire un unico nucleo familiare in ragione dell'esistenza di vincoli affettivi
oppure

•costituire distinti nuclei familiari in ragione dell'assenza di vincoli affettivi.



Trasferimento di residenza all`estero da parte di cittadini italiani (iscrizione all`AIRE)

Cosa occorre fare
I cittadini italiani già iscritti nei registri anagrafici della popolazione residente a Pomigliano d'Arco, che si sono trasferiti o sono in procinto di trasferirsi all'estero entro pochi giorni, sono tenuti ad iscriversi all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero)

L'iscrizione all' AIRE è possibile seguendo una delle seguenti procedure:

•recandosi, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese estero, al Consolato italiano competente per territorio (il Consolato invierà successivamente la pratica al Comune che procederà all'iscrizione all'AIRE);
•rendendo la dichiarazione presso l'Ufficio Anagrafe (fornendo l'esatto indirizzo nello Stato estero).
Anche nel secondo caso è necessario che l'interessato si rechi successivamente al Consolato per denunciare la sua presenza sul territorio estero. Il Consolato infatti dovrà inviare al Comune la conferma dell'avvenuto trasferimento.
Qualora l'interessato non si rivolga al Consolato, la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente sarà fatta per irreperibilità e non per migrazione all'estero, con conseguente segnalazione al Prefetto.

L' Aire registra tutte le mutazioni relative a se stessi e quelli su cui si esercita la patria potestà o tutela, relative allo stabilimento di residenza all'estero, cambi di residenza o abitazione all'estero ed allo stato civile e di cittadinanza.

 

Trasferimento di residenza all`estero da parte di cittadini stranieri

Cosa occorre fare
I cittadini stranieri residenti a Pomigliano d'Arco che intendono trasferire la loro residenza all'estero devono comunicarlo all'Ufficio Anagrafe alcuni giorni prima del trasferimento, presentandosi con un valido documento di identità.

 

Certificati per cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

I cittadini italiani che risiedono all'estero ma sono iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), possono richiedere al Comune di Pomigliano d'Arco i seguenti certificati:

•certificato di residenza;
•certificato di stato di famiglia;
•certificato e estratto di nascita, matrimonio, morte;
•risultanza di nascita, matrimonio, morte;
•certificato di stato libero (riferito alla data dell'emigrazione);
•certificato di cittadinanza (riferito alla data dell'emigrazione);
•plurimo con cittadinanza, residenza e stato di famiglia;
•certificato di godimento di diritti politici.

Chi può farne richiesta
La richiesta di tali certificati può essere fatta dall'interessato o da altra persona purché munita di delega.

Cosa occorre fare
Per la richiesta di tali certificati è sufficiente presentarsi, con un valido documento di identità, presso l'Ufficio Anagrafe.

Tempi di rilascio
Il rilascio è immediato.

Validità
I certificati che sono riferiti alla data dell'emigrazione hanno validità illimitata.

Gli altri certificati sono validi per sei mesi.

Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono cambiate, l'interessato potrà dichiararlo in fondo ai certificati senza obbligo di autenticare la firma né di metterla in presenza dell'impiegato addetto.


Cambio di abitazione nell`ambito del territorio comunale

Cosa occorre fare
Entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione è necessario presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe per farne denuncia.

La denuncia può essere resa anche tramite raccomandata, purché siano contenute tutte le informazioni utili per la definizione della pratica.

Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare il cambio di indirizzo per sé, per gli altri componenti della famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Per coloro che entrano in una convivenza (caserma, collegio), la denuncia è di competenza del capo-convivenza.

Per coloro che entrano a far parte di una famiglia già residente, è necessario il consenso di un maggiorenne di tale famiglia.

Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, affinità, parentela, adozione o tutela, coabitanti la stessa unità immobiliare, devono dichiarare se intendono costituire:

•un'unica famiglia anagrafica vista l'esistenza di vincoli affettivi
oppure

•diverse famiglie anagrafiche se non ci sono vincoli affettivi.
Tale dichiarazione deve essere resa, alla presenza di un operatore anagrafico, da tutti gli interessati (in caso di impossibilità a presentarsi potrà essere accolta la richiesta già sottoscritta dall'altro/dagli altri componente/i, purché accompagnata dalla fotocopia di un valido documento d'identità, della persona/e assenti).

Tempi di rilascio
La domanda viene compilata e protocollata subito.

Il cambio vero e proprio avverrà dopo le informazioni della Polizia Municipale e la presentazione cambio indirizzo per patente e libretto circolazione.

 

Cambio di indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione

Presso l'Ufficio Anagrafe, contemporaneamente alla dichiarazione di cambio di residenza o di abitazione, è possibile attivare la procedura per ottenere gli adesivi con il nuovo indirizzo da apporre sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli.

Non è pertanto necessario che il cittadino si rivolga alla Prefettura e al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per comunicare il cambio.

Cosa occorre fare
Per l'attivazione della pratica, è necessario compilare un modello per sé e per ogni componente della famiglia interessato dal cambio di indirizzo, di età superiore ai 16 anni. Nel modello vanno indicati dati anagrafici, della patente e quelli relativi ai veicoli intestati al richiedente.

Il Ministero dei Trasporti invierà al domicilio degli interessati gli adesivi con il nuovo indirizzo da apporre sui rispettivi documenti. Intanto farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie che dovranno essere conservate con i rispettivi documenti.

In caso di modifica della toponomastica e/o numerazione civica, l'Ufficio Tecnico invia agli interessati una lettera con le procedure da seguire, cui saranno allegati i moduli da compilare per il cambio di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione. Anche in questo caso, il Ministero dei Trasporti invierà al domicilio degli interessati gli adesivi con il nuovo indirizzo da apporre sui rispettivi documenti. Intanto farà fede la parte staccabile del modello compilato e sue fotocopie che dovranno essere conservate con i rispettivi documenti.

Tempi di rilascio
Per ricevere gli adesivi occorrono circa 180 giorni.

Validità
Trascorsi 6 mesi senza aver ricevuto gli adesivi, l'interessato può chiedere informazioni al numero verde della Motorizzazione Civile (800232323).



 

Condividi

Ricerca procedimenti

Moodulo autocompilazione disabvilitato