Le attività partecipative di riqualificazione del Parco Pubblico Giovanni Paolo II hanno preso avvio con la fase denominata "ASCOLTO ATTIVO" finalizzata alla divulgazione del progetto, alla raccolte delle adesioni e alla conoscenza approfondita dell’area oggetto d’intervento e del suo stato
Durante la fase di ascolto attivo attraverso l'organizzazione di eventi la somministrazione di questionari e la realizzazione di interviste, si è instaurato un dialogo con i fruitori abituali del parco attraverso cui si è potuto individuare le principali problematiche avvertite e raccogliere le prime proposte riqualificazione del parco.
Dette attività sono state coordinate dall’arch. Iuliano Aniello ed attuate con la partecipazione di cittadini attivi e di associazioni che in forma volontaria hanno contribuito all’organizzazione degli eventi e alla promozione del percorso partecipativo.
In particolare le attività si sono concretizzate:
Ciò ha permesso d’individuare i fruitori abituali del parco, le loro abitudini, le azioni di conflitto e d’interazione, le criticità percepite e le proposte migliorative.
Sono state, nello specifico, realizzate le seguenti iniziative:
In allegato è possibile la consultazione del Report Fase 1 Ascolto Attivo unitamente al Poster Analisi Friuitori Parco Pubblico
Report Fase II - DECIDERE INSIEME -
Il Report Fase II "Decidere Insieme" illustra il laboratorio dal titolo "Scenario di riqualificazione del Parco Pubblico Giovanni Paolo II nel 2023".
Il laboratorio è stato realizzato nei giorni 19, 26, 30, gennaio e nei giorni 02 e 19 febbraio e 5 marzo presso la Sala dell’Orologio a Pomigliano d’Arco.
Ha visto la partecipazione volontaria di persone sensibili al futuro del Parco Pubblico Giovanni Paolo II, identificate in ragione dell’appartenenza ai seguenti gruppi d’interesse: associazioni, tecnici, cittadini.
I lavori del laboratorio sono stati coordinati dall'arch. Iuliano Aniello coadiuvato dal gruppo di gestione del workshop composto dai facilitatori: Afrodite Esposito, Marianna Stigliano, Lucia Pirozzi, Francesco Ricci.
L’incontro del 19 gennaio è stato dedicato alla presentazione del programma di lavoro avviato dal Comune di Pomigliano d’Arco, del programma del laboratorio, delle sue finalità specifiche in tale contesto. Ha offerto anche l’occasione per avviare una prima riflessione sulle analisi svolte dagli uffici tecnici comunali sullo stato attuale del Parco Pubblico e sulle attività e risultati della fase di ascolto attivo.
Inoltre attraverso lo studio planimetrico dell'area del parco i partecipanti sono stati introdotti alla conoscenza delle aree, spazi e funzioni del parco.
Successivamente i partecipanti hanno lavorato allo sviluppo di visioni/scenari sul possibile futuro del Parco Pubblico.
Divisi in gruppi d’interesse (associazioni, tecnici, cittadini), hanno discusso per elaborare una propria visione del futuro del Parco Pubblico. Le visioni elaborate sono state illustrate nel corso della sessione plenaria e hanno costituito l’ossatura della visione comune dei partecipanti.
Il 26 ed il 30 gennaio, infine, sono stati dedicati a proporre idee che potessero contribuire alla realizzazione della visione comune.
I partecipanti, divisi questa volta in gruppi tematici, hanno elaborato delle proposte per concretizzare gli obiettivi individuati nella visione comune, avendo cura di specificare il contenuto delle idee e le modalità di realizzazione.
Le idee dei gruppi, presentate in sessione plenaria, in data 02 febbraio, sono state sottoposte a votazione, allo scopo di identificare le cinque proposte prioritarie del laboratorio.
Nei successivi incontri, dopo l'analisi degli elaborati e idee emerse durante le attività, sono stati elaborate le bozze degli organigramma funzionali.
In allegato è possibile la consultazione del Report Fase 2 Decidere Insieme