Facendo seguito all’Ordinanza del Presidente della Regione Campania n.45 del 08/05/2020 ed in ottemperanza alle “Linee guida sulle misure di sicurezza precauzionali per la riapertura dei mercati di soli generi alimentari”, ad essa allegate, l’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco, essendo consapevole dell’importanza economica e sociale delle Attività Mercatali, ha inteso recepire l’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Campania di riaprire le due Aree Mercatali presenti sul territorio comunale.
A tale scopo, è stato necessario adottare un insieme di misure organizzative necessarie per garantire la ripresa delle Attività Mercatali in Sicurezza Sanitaria e relative a: posizionamento dei posteggi e regole da rispettare da parte sia degli Operatori che dei Clienti.
In virtù di azioni sinergiche poste in essere tra i rappresentanti degli operatori commerciali delle aree mercatali, dell’Ufficio Commercio comunale e del Comando di Polizia Locale, sotto l’iniziativa dell’Assessorato al Commercio, si comunica che da giovedì 14 maggio, facendo seguito all'Ordinanza Sindacale n.23, si riaprono i mercati in Via Cosimo Miccoli (con ingresso per i clienti da Via G. Mazzini) e di Via dei Serpi per i soli generi alimentari.
Nello specifico, per gli operatori del mercato, si precisa che l'accesso alle aree mercatali, il montaggio e la successiva apertura alla vendita saranno autorizzate solo ai titolari di concessione: sono esclusi per il momento, quindi, gli spuntisti.
Si porta a conoscenza la cittadinanza che sono stati predisposti i regolamenti contenenti specifici obblighi sia per gli Operatori del Mercato, dei Clienti e della Polizia Locale.
Ciò premesso, al fine di adempiere alle prescrizioni normative previste per fronteggiare il rischio di diffusione dell’epidemia virale, per i Clienti che intendono accedere alle Aree Mercatali sussiste:
Si ribadisce che il rispetto dell'Ordinanza del Presidente della Regione Campania n.45 dell'08/05/2020 è un obbligo per tutti, non un optional.
Tutti, tra operatori commerciali e cittadini/clienti sono invitati a prendere visione e contezza dei contenuti degli allegati Regolamenti al fine di consentire il regolare svolgimento delle operazioni in massima sicurezza.