Il progetto "Bussola della Trasparenza", presentato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al FORUM PA 2012, è volto a valutare e classificare i siti web della PA sul delicatissimo aspetto normativo relativo alla trasparenza.
I collegamenti attraverso i link che si fanno seguire consentono la verifica della conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti minimi definiti nell'allegato A del dlgs.33/2013.
Di seguito, quindi, è possibile controllare il sito istituzionale del Comune di Pomigliano d'Arco, consentendo direttamente ai cittadini di effettuare la verifica con la Bussola della Trasparenza: inoltre, è possibile consultare la classifica di valutazione pubblicata sul sito del Governo Italiano, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, periodicamente in aggiornamento.
Verifica nuovi adempimenti D. Lgs n.33/2013La funzionalità “verifica sito in base all’ultimo monitoraggio effettuato”, consente di analizzare la conformità dei siti web delle PA in base, appunto, all’ultimo monitoraggio effettuato: l'ultimo monitoraggio dalla Bussola della Trasparenza è stato svolto il 24/01/2016 alle ore 00:11 su 10967 siti web:
Verifica nuovi adempimenti D. Lgs n.33/2013La funzionalità “verifica sito in tempo reale” consente di effettuare una analisi lanciando, all’istante, l’algoritmo automatico di monitoraggio sul sito web della PA: questa analisi è molto utile per le pubbliche amministrazioni, in quanto possono utilizzare questo strumento per migliorare l’aderenza ai contenuti minimi senza aspettare la verifica nel nuovo monitoraggio settimanale. Per questa funzionalità occorre inserire l’intero url del sito che si vuole verificare (es. www.funzionepubblica.gov.it).
In questa sezione è possibile verificare in tempo reale se il sito web soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013:
La Classifica dei Comuni verificati con i nuovi adempimenti D. Lgs n.33/2013La classifica, infine, illustra la posizione identificata dal simbolo # (con possibilità di pari merito), il nome dell'amministrazione, la percentuale di aderenza dei siti delle PA ai contenuti minimi, definiti nelle linee guida e il numero di indicatori soddisfatti sul totale.
Tali indicatori sono correlati alla realizzazione della struttura così come definito dall’Allegato A al D.lgs. n.33/2013.
http://www.magellanopa.it/bussola/page.aspx?s=classifica-comuni&qs=N5a5ulH%2f2zkmA4WIPj4Qqg%3d%3d
Il sito del Comune di Pomigliano d'Arco è parte di un progetto più ampio che è quello di affiancare servizi “on line” a quelli già resi dall’Ente, nonché di favorire l’interazione con i cittadini su tematiche di interesse collettivo.
Anche per quanto concerne l'amministrazione e la gestione del portale, l'impegno futuro è volto a rispondere quanto prima ai bisogni dei cittadini, cercando di ascoltare i consigli per poter costantemente migliorare il servizio reso.
L'attuale sito web è solo un punto di partenza e non un punto di arrivo: in particolare, oltre a quanto già pubblicato, si sta pensando a nuove implementazioni di servizi on line che consentiranno, nel breve, nel medio e nel lungo periodo, di arricchire ulteriormente la nostra comunicazione.
Stiamo costruendo il futuro dei Servizi On Line del Comune di Pomigliano d'Arco per la permanenza nella rete delle amministrazioni pubbliche che utilizzano la Bussola come strumento per migliorare la trasparenza delle informazioni pubblicate sul sito istituzionale.